ALGORITMO DI INSTAGRAM: NOVITA’ DEL 2021


Se lavorate in ambito SEO o con i social media saprete bene quanto siano importanti gli algoritmi, poiché permettono di determinare chi visualizza online i vostri contenuti.

Gli algoritmi sono in costante aggiornamento e man mano che si aggiornano, le tattiche di marketing possono modificarsi.


1. ALGORITMO INSTAGRAM NEI FEED

Il nuovo algoritmo Instagram determina l’ordine dei post che gli utenti visualizzano quando scorrono il loro feed. Si dà la priorità ai post migliori, gli altri contenuti invece rischiano di essere collocati in basso.

I segnali da tener conto sono la rilevanza e l’engagement.

Rilevanza perché quando pubblicate un post su Instagram, l’algoritmo gli assegna un punteggio di rilevanza che poi influisce sulla sua visibilità nei feed.

Engagement perché gli utenti che interagiscono con molti dei vostri contenuti Instagram hanno maggiori probabilità di visualizzare i vostri contenuti futuri. Il continuo coinvolgimento è importante per costruire un pubblico fedele.

2. ALGORITMO INSTAGRAM NELLE “STORIES

Nei feed di un utente appaiono per prime le Storie di Instagram dei profili con cui questo utente interagisce di più. Commenti, like, messaggi diretti — tutti questi elementi contano per il posizionamento nei feed.

Inoltre, le Storie vengono mostrate anche in base alla loro posizione geografica; ecco perché molti utilizzano gli hashtag con la posizione nelle Storie.

Più utenti interagiscono con il vostro brand attraverso le Storie, più numeroso sarà il pubblico che visualizza di volta in volta i tuoi aggiornamenti.

3. ALGORITMO INSTAGRAM NEI “REELS” E “IGTV”

L’algoritmo Instagram per i contenuti video come Reels e IGTV è simile all’algoritmo per i feed. I contenuti che pubblichi appaiono agli utenti che interagiscono di più con il vostro profilo.

Per aumentare la visibilità dei Reels, condividili prima sul tuo feed includendo degli hashtag.



Abbiamo capito che pubblicare regolarmente contenuti non basta più! Bisogna soprattutto anche focalizzarsi sulla creazione di relazioni e contenuti di alta qualità, interagendo con gli utenti di Instagram — sia sui post che al di fuori.

I cambiamenti dell’algoritmo Instagram sono inevitabili, dunque bisogna essere sempre in costante aggiornamento.

Se sei inesperto e hai bisogno di una consulenza gratuita, non esitare a compilare il nostro modulo contatti, saremo ben lieti di aiutarti con il tuo business.