ALGORITMO EDGERANK: UNO DEGLI ALGORITMI PIÙ IMPORTANTI NEL MARKETING


L’Edgerank è l’algoritmo sviluppato dai programmatori Facebook, nato nel 2010, che determina in base a varie scelte personali ciò che deve comparire tra le notizie nei profili dei social network.

La formula ufficiale di questo algoritmo è data dalla somma degli Edges: Σ ue we de.

Che cos’è un Edge?

Un edge corrisponde a una qualunque azione compiuta all’interno del proprio profilo, che sia un commento, un like, una condivisione… Un edge è costituito da tre variabili:

affinity, weight, time decay.

L’intento del sistema è quello di avvicinarsi maggiormente ai gusti degli utenti di Facebook, cercando di capire in base ai loro comportamenti in rete cosa può piacere più o meno.

Ognuna di queste azioni viene classificata dall’EdgeRank e permette di creare una selezione delle notizie in base alle variabili dell’Edge:

-l’affinità: è la relazione che lega una persona ad un brand o una persona ad un’altra, tramite commenti, condivisioni ecc.. più si interagisce in questo modo e più il valore nell’Edge sarà alto;

-il peso: un commento ha un valore più alto rispetto ad un like;

-il tempo di decadimento: spesso più tempo passa dalla pubblicazione di una notizia e più il valore della stessa notizia diminuisce, a meno che questa non venga sempre commentata nel tempo.

Infine, l’algoritmo oltre ad essere importante per Facebook è molto importante anche per le aziende, perché permette di capire cosa fare per ottimizzare le risorse di budget ed il proprio marketing su Facebook, questo permette di essere visti da sempre più potenziali clienti.

Importante è sottolineare che non si può controllare l’indicatore Edgerank.

Ma si può invece misurare il punteggio dei post con appositi strumenti di analisi su facebook e capire al meglio le dinamiche della nostra community creando contenuti adatti, con apposite strategie di engagement, per migliorarne i risultati.

Per una consulenza gratuita, non esitate a compilare il modulo contatti. Saremo sempre lieti di assisterti ad aiutarti per dare una svolta al tuo business.