ANNUNCI FACEBOOK: LO STRUMENTO PIÙ IMPORTANTE PER LA TUA STRATEGIA DI MARKETING




Partiamo con un presupposto fondamentale. Siamo nel 2020 e Facebook è davvero importante come piattaforma pubblicitaria digitale. Sapete perché?

Sicuramente possiamo affermare che oltre 2 miliardi di persone utilizzano Facebook e la facilità di raggiungere ognuna di loro è davvero un grande potenziale.

Cos’è Facebook ADS?

Facebook ADS è la piattaforma di Facebook dove al suo interno possiamo pubblicare annunci.

Su Facebook, grazie all’inserimento di ogni utente dei loro dati personali (data di nascita, età, sesso etc..), questa piattaforma sa bene poi di seguito i loro interessi, anche in base ai like e ai commenti che gli utenti postano.

Perchè e quando fare pubblicità su Facebook?

Negli anni, i social, si sono dimostrati essere degli ottimi canali pubblicitari per ottenere nuovi lead (contatti) e trasformarli in clienti.

Se volete intercettare un pubblico che potrebbe essere interessato al vostro prodotto o servizio, sicuramente Facebook Ads farà al caso vostro, permettendovi di sottoporre i vostri annunci ad un target preciso di utenti.

Se avete del traffico sul vostro sito o E-commerce (a prescindere da come sia stato ottenuto), potreste voler ricontattare tali utenti per riproporgli i vostri annunci.

Avete presente quando cercate un prodotto e dopo aver visitato un sito andate su Facebook e vi ritrovate i suoi annunci sponsorizzati?

Si tratta di remarketing.

Sarete in grado di creare degli elenchi di utenti personalizzati in base alle azioni da loro compiute, ad esempio l’aver visitato una particolare pagina (articolo, prodotto…).

Sarà fondamentale avere una strategia ben chiara della nostra campagna di Facebook Ads. Sarà opportuno capire dove si trova il potenziale cliente all’interno del nostro funnel di vendita e sottoporgli annunci diversi a seconda che sia lontano o vicino all'acquisto.


Quanto costa Facebook ADS?

Ecco la domanda più frequente, ma dipende.

Dipende da quello che pubblicizzi, dal target, da quanti competitor tu hai, dagli obiettivi..

A differenza dei metodi pubblicitari classici, Facebook non ha un prezzo fisso per ogni posizionamento, ma segue un sistema di asta tra gli advertisers per ottenere la pubblicazione dell'annuncio; questo perché gli utenti di Facebook possono vedere solo un numero limitato di Ads al giorno.

Ci sono vari fattori che determinano quale annuncio verrà visualizzato, a chi verrà mostrato e con che costo:

- chi state targhetizzando;

Come vedremo in seguito, le possibilità di targeting sono molteplici ed a seconda del target che sceglierete, competerete con altri advertisers

-il vostro relevance engagement (coinvolgimento) e la click through rate;

Facebook assegna ad ogni annuncio un punteggio di rilevanza da 1 a 10 a seconda del target associato ed alla sua risposta. Più sarà alta l'interazione ed il numero di click, più alto sarà il vostro punteggio e più sarà probabile che il vostro annuncio verrà visualizzato con costi minori.

- il timing;

Più è competitivo il settore, più i costi saranno elevati. Ci saranno periodi dell'anno, come ad esempio durante alcune festività, in cui i costi potrebbero aumentare notevolmente.

Potrete pagare in vari modi:

-Per impression: pagate per ogni visualizzazione al vostro annuncio

E' preferibile utilizzare questa opzione quando si vogliono raggiungere più persone possibile, ad esempio in una campagna di brand awareness (termine di marketing che descrive il grado di riconoscimento di un prodotto da parte del consumatore attraverso il nome).

-Per click: pagate solo se qualcuno clicca sul vostro annuncio

Questa opzione è preferibile quando vogliamo portare gli utenti a cliccare su un link che li porterà sul sito o su una landing page specifica.

-Per action: pagate solo quando un utente compie una determinata azione, come compilare un form d'iscrizione, acquistare un prodotto o visitare una determinata pagina.


Se sei inesperto e hai bisogno del nostro aiuto per aprire il tuo e-commerce, non esitare a compilare il modulo contatti. Saremo davvero lieti di aiutarti con il tuo Business.