BRAND AWARENESS: COME POSSONO SCEGLIERTI SE NON TI CONOSCONO?




Cos’è il Brand Awareness?

La Brand awareness è il grado di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori; indica inoltre la capacità di ricordarlo e collegarlo ai suoi prodotti o servizi. La riconoscibilità costituisce un indicatore del successo aziendale e contribuisce ad aumentare il senso di familiarità nei confronti dei prodotti, cosa che può incidere sulla scelta di acquisto specialmente nel caso di prodotti a basso coinvolgimento – come per esempio un detersivo.

Perchè è importante?

Uno dei principali obiettivi quando si svolge una campagna di marketing è incrementare la “brand awareness” e contribuire allo sviluppo di una brand image positiva, aumentando così le probabilità che il brand venga inserito all’interno del consideration set dei consumatori, cioè in quell’insieme di marche tenute in considerazione dal consumatore quando deve compiere una scelta di acquisto tra diversi brand.

Nel caso di aziende con una forte brand awareness, i consumatori non solo conoscono il nome del brand ma sono anche in grado di riconoscerlo appena vedono il suo logo.

Avere una marca ben consolidata nella mente dei consumatori, specialmente se collegata a determinati elementi, caratteristiche o associazioni positive, risulta dunque fondamentale per il benessere dell’azienda. Ma nel caso in cui un prodotto non è mai stato utilizzato o acquistato, la sola conoscenza del nome può portare il consumatore a scegliere quella marca piuttosto che un’altra, proprio per il senso di familiarità percepita.

Come aumentare la brand awareness?

Ci sono alcune attività che possono essere particolarmente funzionali ad aumentare la brand awarenes; ad esempio i formati pubblicitari come spot, annunci stampati, banner o cartelloni stradali. Se si intende aumentare il grado di notorietà e di conoscenza di una marca, potrebbe essere utile sfruttare la sponsorizzazione grazie alla notorietà di influencer che, avendo un elevato numero di seguaci, potrebbero parlare o raccomandare i prodotti o i servizi dell’azienda a un ampio numero di persone, aumentando così, più rapidamente, la conoscenza del brand.

Ma anche un buon posizionamento della nostra azienda o del nostro brand sui vari motori di ricerca è fondamentale per aumentare la rete di contatti dei consumatori con le imprese.

Come misurare la brand awareness?

La brand awareness è collegata a due concetti ben definiti:

- Brand recall (ricordo o richiamo del marchio);

- Brand recognition (riconoscimento del brand);

Entrambi possono essere misurati attraverso dei test di ricordo e di riconoscimento del brand.


Nel primo caso, un test molto famoso è chiedere al consumatore la marca di 5 automobili.

Il primo brand a essere nominato viene chiamato top of mind, proprio perché è “al primo posto” nella mente dei consumatori e viene più facilmente ricordato. Questo può essere definito come il livello più alto e più desiderabile di brand awareness.

Nei test di brand recognition, invece, vengono presentati ai consumatori simboli distintivi del marchio, come il nome o il logo, e viene rilevata la facilità con cui i partecipanti sono in grado di riconoscere la marca in questione e ricollegarla a core business, prodotti e categoria merceologica.


Se sei inesperto, non esitare a compilare il nostro modulo contatti. Saremo lieti di assisterti ed aiutarti a dare una svolta al tuo Business.