COME ACQUISIRE CON SUCCESSO NUOVI CLIENTI ONLINE E OFFLINE




Per mantenere in vita la propria attività ogni imprenditore deve reinventarsi ogni giorno, cercando sempre dei nuovi clienti.

Ci sono varie strategie per ottenere richieste dai potenziali clienti, di seguito elencate, ma è sempre bene ricordare le classiche strategie di marketing tradizionale come la pubblicità offline o il passaparola.


STRATEGIE OFFLINE:

1. ADVERTISING SU GIORNALI, RADIO E CANALI TELEVISIVI;

Con il termine advertising ci riferiamo alla pubblicità di stampo tradizionale, sotto forma di spot televisivo, annuncio sul giornale o promozione radio. È la tipologia di marketing ad oggi ancora dominante, ma dai costi spesso molto alti.

2. TELEMARKETING;

Il telemarketing attraverso le chiamate prevede un’intensa ricerca di nuovi clienti.

3. PUBBLICHE RELAZIONI (EVENTI E FIERE);

All’interno delle medio-piccole imprese, le pubbliche relazioni non mancano mai. La presenza a eventi, fiere di settore, festival e occasioni di incontro con i potenziali clienti permetterà una promozione dal vivo del brand (di solito la più incisiva), alimentando il passaparola e aprendo nuove possibilità di business.

4. SPONSORSHIP DI SQUADRE, ASSOCIAZIONI E MANIFESTAZIONI;

Tra le strategie offline migliori per la ricerca di nuovi clienti sul territorio locale troviamo la sponsorship, ovvero il contributo diretto o indiretto a squadre, associazioni, onlus, manifestazioni sportive e altro in cambio di una promozione del marchio sotto varie forme. Il beneficiario della sponsorizzazione, offre all’azienda uno o più strumenti per avere visibilità, dalla stampa del logo sulle divise alla cartellonistica, dall’inserimento del marchio nel merchandising alla produzione di articoli di giornale dedicati.

5. VOLANTINAGGIO;


STRATEGIE ONLINE:

1. PERSONAL BRANDING:

Il brand personale va inteso in questo senso non solo come promozione della “persona” (musicista, scrittore, consulente), ma anche del marchio e quindi dell’azienda. Attraverso canali social, email e applicazioni (pensiamo ad esempio a Messanger o WhatsApp) possono fare personal branding gli imprenditori a capo del brand.

2. SITO WEB PROFESSIONALE;

Siti web e ecommerce sono la base per cercare nuovi clienti tramite Internet. Fondamentale è la realizzazione di un sito moderno, flessibile, con struttura ottimizzata SEO e con performance elevate.

3. DISPLAY ADVERTISING, DAL BANNER AL POP UP;

Il display advertising può essere fatto teoricamente dappertutto, in particolare su magazine e blog con buoni numeri di traffico. Sono proprio questi ultimi a proporre “spazi virtuali” dove pubblicare banner, video o altri elementi grafici.

4. SOCIAL MEDIA;

Altra soluzione per acquisire nuovi clienti nel mondo digital sono i social media e quindi la gestione continuativa di uno o più social network. Importante è mantenere vivo ogni social avviato con una pubblicazione di post, da un minimo di due a settimana a un massimo di uno o due al giorno.

5. PAY PER CLICK E GLI ANNUNCI SU GOOGLE ADS;

Il pay-per-click su Google, consiste nella ricerca di nuovi clienti attraverso la pubblicazione di annunci a pagamento su Google. Questi annunci compariranno all’interno dei risultati di ricerca, tipicamente in alto, in seguito ad una specifica ricerca da parte di un potenziale cliente, garantendo in questo modo un’alta visibilità all’azienda pagante proprio nei confronti di chi sta cercando servizi da essa forniti.

6. FUNNEL MARKETING E EMAIL MARKETING;


Detto ciò, possiamo dire che per cercare nuovi clienti è bene mettere in atto varie strategie, che spaziano dall’online all’offline.

Se non sei esperto di queste strategie e necessiti di una consulenza gratuita, non esitare a compilare il nostro modulo contatti. Saremo ben lieti di aiutarti con il tuo business.