COME SI PIANIFICA UNA NEWSLETTER





Partiamo con la definizione di newsletter. Di cosa stiamo parlando?

Wikipedia ci spiega che :’’ Una newsletter, è un aggiornamento informativo periodico che un'azienda, un ente, un'associazione o un gruppo di lavoro, invia a un determinato target, come utenti, clienti o membri, aggiornandoli sulle proprie attività. Nata in forma cartacea, oggi è inviata prevalentemente tramite posta elettronica.’


Come si pianifica una newsletter?

Innanzitutto, per progettare una newsletter devi conoscere bene gli interessi dei tuoi lettori e inviare solo contenuti di qualità che siano interessanti per i tuoi potenziali clienti.

- Pianifica;

Il primo passo da compiere è pianificare, devi creare un calendario e decidere quando vuoi inviare la tua newsletter. Decidi per ogni pubblicazione il tipo di argomento da trattare. In questo modo potrai preparare i contenuti in anticipo.


- L’oggetto della mail è la parte più importante;

Più lo stile usato per scrivere l’oggetto dell’e-mail è personale e accattivante più avrai successo; se la tua e-mail apparirà come ‘vendita a tutti i costi’ più utenti cestineranno la tua e-mail senza nemmeno aprirla. È molto bello aprire le mail con il nome del destinatario, chi la riceve capirà che è stata personalizzata per lui.


- Il messaggio deve essere conciso;

È importante che il messaggio sia breve e conciso per mantenere alto l’interesse dei lettori.


Le piattaforme da cui puoi inviare le newsletter sono varie. In questo articolo ne verranno elencate qualcuna.

Wix: in un altro nostro articolo spieghiamo quanto è facile e conveniente creare un sito con Wix, proprio per questo motivo, se avete registrato un vostro sito con la piattaforma Wix, sarà molto facile poter inviare anche le newsletter.

MailChimp: è una delle migliori soluzioni gratuite per creare e gestire una newsletter. Permette di programmarne l’invio, di gestire gli utenti iscritti e mette a disposizione numerosi template con la possibilità di applicare personalizzazioni e modifiche.

Mad Mimi: è un servizio online gratuito che permette di creare e inviare newsletter in maniera incredibilmente facile. Nella versione gratuita permette di creare una newsletter scegliendo uno dei template disponibili e di inviarla a un numero massimo di 100 persone.

Mailant: altro servizio online gratuito per inviare newsletter. Permette di importare e gestire i contatti senza limitazioni, di creare newsletter con layout personalizzati e offre la possibilità di inserire immagini e allegati. Inoltre, con Mailant è possibile programmare l’invio della newsletter scegliendo giorno e orario di “spedizione”.

NewsLetter2Go: una piattaforma online che consente di creare e inviare la propria newsletter. Nella versione gratuita permette l’invio di 1000 email al mese. Tra le principali funzionalità, consente l’invio automatizzato e propone numerosi template gratuiti, con la possibilità di richiedere layout personalizzati e per ogni esigenza.


Se sei inesperto e hai bisogno di un aiuto per l’invio della tua newsletter non esitare a compilare il modulo contatti. Saremo lieti di aiutarti con una consulenza gratuita.