INSTAGRAM E FACEBOOK SHOP




Se ne parlava da tanto e finalmente ecco che arriva...Mark Zuckerberg inaugura l’era del social

e-commerce con Facebook e Instagram Shop.

Questa funzionalità permette a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online all’interno delle due piattaforme Facebook e Instagram, in modo molto semplice e veloce.

Facebook shop ti dà la possibilità di creare un e-commerce mobile, con poche semplici operazioni e in modo gratuito, qualsiasi venditore potrà aprire il proprio shop online.

E’ sufficiente creare e impostare lo shop una volta sola con tutti i dati necessari per poterlo utilizzare.

Il venditore potrà quindi sfruttare tutte le opportunità di visibilità offerte dall’ecosistema, dalle Stories alle Ads, e contemporaneamente offrire un customer care pre e post-vendita eccellente grazie alle app di messaggistica, raggiungendo un potenziale pubblico di 3 miliardi di utenti.

Facebook Shop è gratuito, non verranno richieste fee o commissioni. Un’altra mossa intelligente di Zuckerberg e soci, soprattutto in una fase delicata come quella attuale, che apre il programma a milioni di piccoli negozi e attività che non hanno budget e risorse per creare un classico e-commerce proprietario.

Come si attiva Facebook/Instagram Shop?

-Controlla la mail e le notifiche su Facebook, perché verrai avvisato della possibilità di aprire il tuo shop;

-Crea e configura il tuo Gestore delle vendite all’interno di Business Manager; se non hai Business Manager, devi attivarlo gratuitamente da business.facebook.com, associare la tua pagina Facebook, Instagram e l’account pubblicitario seguendo la procedura guidata;

-Inserisci tutti i dati necessari alla configurazione di Facebook Shop, quali i dati aziendali (partita Iva, indirizzo fisico, mail, ecc…), informazioni di pagamento, policy di reso, opzioni di spedizione, ecc… come in un vero e-commerce;

-Crea un catalogo prodotti a cui lo shop attingerà per mostrare le informazioni ai clienti o carica manualmente i prodotti stessi nello store di Facebook;

-Crea le collezioni all’interno del tuo negozio online e personalizzane colori, testi e layout come in una sorta di minisito web.

Probabilmente Facebook Shop diverrà un’integrazione a supporto della vendita online. Perfetto per il piccolo negozio, l’attività con ottimi livelli d’interazione su Instagram, o anche per il grosso

e-commerce che, ad esempio, vuole vendere su un canale più diretto e mobile i suoi best seller, o i prodotti da acquisto d’impulso sotto una certa soglia di prezzo, perché più facilmente “vendibili” in questa modalità. Le potenzialità per spiccare il volo ci sono davvero tutte.


Per una consulenza gratuita, non esitare a compilare il nostro modulo contatti. Saremo lieti di assisterti ed aiutarti a dare una svolta al tuo Business.