LE RECENSIONI: COSA HAI BISOGNO DI SAPERE



Nel 2021 siamo quasi il 100% della popolazione che prima di provare un nuovo servizio o attività, legge le recensioni.

Ti sei mai chiesto perché le recensioni sono un’arma importante del web marketing?

La risposta è semplice: se tante persone parleranno bene di quel prodotto o di quel servizio l'utente sarà più propenso a fidarsi, soprattutto se si tratta ad esempio di shopping online, ma anche le recensioni degli hotel o ristoranti vengono lette con una certa affluenza.

Possiamo dunque affermare che una delle fasi della vendita (l’ultima) è la recensione, poiché l’opinione delle persone influenza la nostra scelta.


Su Trip Advisor, Booking o Google, le recensioni sono uno dei fattori del posizionamento.

In ambito del web marketing, molto spesso, per ricevere una recensione lo si fa tramite l’invio della mail.. cioè, una volta che io acquisto un prodotto online, la mail successiva sarà l’invito

a recensire il prodotto una volta provato, e molte volte, per incrementare la vendita si offre anche un codice sconto sulla prima recensione.

Adesso hai capito quanto sono importanti le recensioni per un’azienda?


Senz'altro lo avrai capito perfettamente, ma come si può fare per aumentare le recensioni del tuo negozio online?

In media, il 90% degli utenti, legge le ultime 10 recensioni riguardo ad un prodotto o servizio, per farsi una propria idea.

1) Chiedi, dopo l'acquisto, in modo gentile ed educato, di lasciare una recensione al prodotto;

2) Offri qualcosa in cambio. Molto spesso, le persone fanno qualcosa in cambio di qualcos'altro. Potresti regalare loro un codice sconto del 15% o la spedizione gratuita su un prossimo acquisto in cambio di una recensione. In questo modo ti sarai assicurato un'altra vendita e anche una buona recensione;

3)Invio automatico della richiesta per farti lasciare una recensione. Ci sono varie piattaforme che ti permettono ciò, una di queste è Yotpo, potrai personalizzare il testo della e-mail e invitare il cliente a lasciare una recensione del prodotto acquistato.


Assicurati però di inviare le e-mail solo una volta che il cliente avrà ricevuto il prodotto.


In ogni caso, per una consulenza gratuita, non esitate a compilare il modulo contatti. Saremo sempre lieti di assisterti ad aiutarti per dare una svolta al tuo business.