CONTENT MARKETING: TARGET, RICERCA, ANALISI, CONTENUTI





Quando parliamo del content marketing, parliamo di uno dei tanti strumenti del digital marketing.

Ma che cos’è il digital marketing?

E’ l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend del mercato, prevederne l’andamento e creare offerte.

E’ importante perché spesso questa attività si affianca alle strategie di vendita tradizionale, ma molto spesso è l’unica strategia di vendita se pensiamo ad esempio agli Ecommerce, che non avendo uno store fisico, ma solo online, hanno bisogno di qualcuno che si occupi di attrarre la clientela online nel miglior modo possibile.

Principali strumenti del Digital Marketing.

Tra i vari strumenti del Digital Marketing troviamo:

-Content Marketing;

-SEO (Search Engine Optimization);

-Social Media Marketing;

-PPC (Pay per click);

-Annunci pubblicitari;

-Email Marketing;

-Digital Pr.

Che cos'è il content marketing?

Questo termine indica la creazione, distribuzione e analisi dei contenuti con lo scopo di raggiungere i propri obiettivi di marketing.

Gli strumenti importanti per il content marketing sono:

- Post del blog: scrivere e pubblicare articoli sul blog dell’azienda aiuta a dimostrare la propria competenza nel settore e generare traffico organico intorno al tuo business;

- Ebook e dispense: sono contenuti utili ai lettori;

- Infografiche, video o illustrazioni: talvolta i lettori vogliono visualizzare in modo rapido i contenuti perciò nascono ad esempio le infografiche.

Come si fa content marketing?

Per prima cosa procediamo con un’analisi del contesto, cercando di identificare quali sono i bisogni da soddisfare nel tuo panorama di riferimento. Ci concentriamo poi sullo studio della concorrenza e definiamo assieme a te gli obiettivi da raggiungere, il tuo target di riferimento e il tipo di contenuto da proporre. È necessario capire se hai bisogno di implementare la lead generation, se vuoi aumentare la tua brand awareness o fidelizzare la clientela. A questo punto si passa alla definizione vera e propria dei contenuti attraverso la creazione di una storia.

Successivamente definiamo i canali su cui farli circolare, scegliendo quelli più adatti al tipo di audience che vuoi intercettare. In ultimo, attraverso strumenti di marketing facciamo l’analisi dei risultati. In questo processo è necessario valutare e monitorare ogni singola fase e ascoltare le conversazioni per capire gli esiti della campagna e valutare eventuali cambiamenti di rotta, quando necessari.

Perchè quindi possiamo dire che il content marketing è importante?

Il content marketing è diventato fondamentale per il raggiungimento dei principali obiettivi aziendali. I mercati sono diventati conversazionali, ovvero il tuo potenziale cliente non vuole più essere martellato di informazioni sterili ma vuole qualcosa che sia in grado di legarlo “sentimentalmente” alla tua azienda.

Il content marketing è in grado di attirare l’attenzione del potenziale cliente senza interrompere quello che sta facendo. Inoltre, prima la storia aziendale veniva creata a tavolino, adesso invece si tratta di co-creazione; gli utenti, invogliati alla partecipazione, producono un contenuto che fa crescere un determinato business.


Per una consulenza gratuita, non esitate a compilare il modulo contatti. Saremo sempre lieti di assisterti ad aiutarti per dare una svolta al tuo business.