MARKETING FOCALIZZATO: PERCHE’ FUNZIONA?




Cos’è esattamente il marketing focalizzato? Partiamo subito dicendo che il marketing focalizzato si concentra unicamente sul cliente, dunque sull’unico attore che può prendere decisioni e produce fatturato.

Il marketing focalizzato permetterà di raggiungere risultati a:

1. Piccole imprese;

2. Microimprese;

3. PMI con un fatturato fino a 6 milioni;

4. Studi tecnici e professionali;

5. Professionisti.

Per prima cosa nel marketing focalizzato è importante identificare il target, quindi il cliente, attraverso i bisogni, i desideri, le esigenze e le necessità.


PERCHE’ FUNZIONA IL MARKETING FOCALIZZATO?

Il Marketing Focalizzato funziona perché alla fine del processo di costruzione della strategia di marketing identifica quali sono i key messages (messaggi chiave) in grado di aprire un canale di comunicazione diretto ed efficace con la mente del tuo Cliente Target Ideale.

Un Cliente che rispetto a ciò che vuole ottenere o sta cercando si sentirà dire esattamente ciò che desidera trovando in te una soluzione che riterrà perfetta per lui.


Per ottenere ciò, è importante seguire vari passaggi fondamentali:

1. Valutare lo scenario dove si muove il cliente, per capire rischi e opportunità;

2. Analizzare la concorrenza;

3. Creare una Authority che ti differenzi dai concorrenti;

4. Costruzione della proposta e definire il posizionamento per il cliente;

5. Identificare i benefici, vantaggi, utilità rispetto ai bisogni e alle necessità del tuo cliente;

6. La definizione dei key messages della comunicazione per attrarre e conquistare il tuo Cliente Target Ideale;


Il marketing focalizzato è l’atto conclusivo della costruzione di una strategia di marketing vincente.

Un altro aspetto del Marketing Focalizzato è che, una volta definita la Strategia di Marketing, si può costruire un piano marketing che risulterà efficace perché totalmente focalizzato sul tuo Cliente Target Ideale.

Il piano marketing contiene le azioni da fare, gli strumenti e i canali da utilizzare, i tempi in cui effettuare le attività e tiene conto anche delle disponibilità economiche.

Il processo che viene utilizzato nel Marketing Focalizzato, permette di costruire, oltre ad una strategia di marketing vincente, anche un piano marketing che tiene conto dei tempi e delle modalità in cui le risorse economiche e di tempo sono o saranno disponibili e, rispetto a queste, cosa è più utile fare.

In sostanza, il Marketing Focalizzato risponde anche al quesito più importante: “Qual è il massimo risultato che posso ottenere con le risorse che ho a disposizione?”


Se sei inesperto e hai bisogno di una consulenza gratuita, non esitare a compilare il nostro modulo contatti. Saremo lieti di aiutarti con il tuo business.