SEO: SEARCH ENGINE OPTIMIZATION



SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce le ottimizzazioni di un sito web che servono a migliorare il posizionamento nei risultati del motore di ricerca come Google.


Il processo di ottimizzazione prevede 3 attività:

-Ottimizzazione Tecnica: questa fase permette ai motori di ricerca di indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web;

-Creazione dei contenuti: i contenuti del tuo sito web se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca;

-Promozione dei contenuti: promuovere i contenuti pensati per essere condivisi, è una fase fondamentale per il successo della tua campagna SEO.

Dunque la SEO è una combinazione perfetta tra ottimizzazione tecnica e strategia di marketing.

Ma prima di iniziare ad ottimizzare il tuo sito web, è importante capire come funziona un motore di ricerca.

1) Scansiona: Google scansiona il web alla scoperta di nuovi contenuti.

2) Indicizza: Google archivia i contenuti scansionati in un indice.

3) Posizionamento: quando l’utente effettua una ricerca, gli algoritmi del motore di ricerca, valutano sulla base dei fattori di posizionamento, quali contenuti rispondono meglio alla domanda informativa.

Per capire chi sono e cosa cercano gli utenti è importante la ricerca delle parole chiave infatti la ricerca e l’analisi di queste ultime è il primo passo di una campagna SEO perché ti aiuta a capire cosa e come cercano i tuoi utenti online.

Ci sono 3 parametri che ti suggerisco di seguire per la ricerca delle parole chiave adatte al tuo posizionamento:

1)Volumi di ricerca: numero di volte su base mensile per cui una parola chiave viene utilizzata per una ricerca;

2)Rilevanza: un termine può avere alti volumi di ricerca ma non essere rilevante per il sito che state ottimizzando;

3)Concorrenza: parole chiave con alti volumi di ricerca possono attrarre molti più utenti ma avere anche più concorrenza.

Oltre alle parole chiave, l’elemento strutturale di una pagina web a cui i motori di ricerca attribuiscono più importanza è il Tag Title, ma anche l’Url, l’ottimizzazione SEO delle immagini.. sono elementi importanti.

Una volta ottimizzato il tuo sito web, dovrai monitorare i risultati, infatti per capire i risultati della tua campagna SEO, devi monitorare nel tempo il posizionamento delle parole chiave più importanti e strategiche.

Per una consulenza gratuita, non esitate a compilare il modulo contatti. Saremo sempre lieti di assisterti ad aiutarti per dare una svolta al tuo business.