STORYTELLING AZIENDALE: COS’E’?




Letteralmente storytelling significa narrare una storia.

Da un po’ di tempo le aziende hanno capito l’importanza dello storytelling aziendale, riuscendo ad attirare l’attenzione, coinvolgere e influenzare decisioni e comportamenti del target.

Fare storytelling non significa inventare, ma essere capaci di raccontare una storia vera e instaurare un legame intriso di emozioni e significati. Lo storytelling inoltre fa in modo che il consumatore riconosca quel determinato brand o azienda, grazie alla loro storia personale. Non a caso lo storytelling rientra tra i principali strumenti di marketing emozionale.


Nell’ambito aziendale, sono sempre più richieste le storytelling skills, perché diventano indispensabili per riuscire a persuadere il pubblico in modo sempre più efficace.

Lo storytelling aziendale costituisce larma con cui vincere l’attenzione, spostando il focus della comunicazione sul contenuto. Questo, non solo dovrà essere interessante, di qualità e utile per il pubblico, ma, come in ogni storia che si rispetti, dovrà anche saper suscitare e regalare un’emozione. Quell’elemento fondamentale che induce il cliente a cercare nuovamente il brand, poiché rimasto emotivamente colpito e coinvolto dal racconto.


COME SI CREA UNA BUONA STORIA?

Si consiglia sempre seguire un modello, includendo nel racconto alcuni elementi fondamentali:

1. Il protagonista della storia, ovvero il cliente.

2. Un’azione, ovvero l’impresa dovrà compiere delle azioni per soddisfare i bisogni e le richieste del cliente.

3. Un contesto.

4. L’obiettivo.

5. Lo strumento della quale il cliente si servirà per perseguire il suo scopo, rappresentato dal prodotto o servizio offerto.

I benefici apportati dallo storytelling sono tanti. È strategico, non solo perché ottimizza i contenuti editoriali, ma anche perché aumenta le brand awareness, gestisce la reputazione, riposiziona l’identità dell’impresa, definisce il posizionamento dei prodotti.

Ma soprattutto aumenta l’engagement del cliente.


Se sei inesperto e hai bisogno di una consulenza gratuita, non esitare a compilare il nostro modulo contatti, saremo ben lieti di aiutarti con il tuo business.