WHATSAPP BUSINESS: A COSA SERVE E COME CONFIGURARLO





WhatsApp business è molto simile alla messaggistica WhatsApp che tutti conosciamo, ma presenta delle funzionalità aggiuntive utili per le aziende.

WhatsApp non perde la sua funzione principale ovvero quella di messaggistica, ma come detto prima presenta delle funzioni aggiuntive che permettono alle aziende di restare in contatto con i propri clienti, attraverso strumenti di interazione in grado di semplificare e migliorare il lavoro.


COME SI INSTALLA WHATSPP BUSINESS?

Innanzitutto WhatsApp Business è disponibile sia per android che iphone.

Per scaricare Whatsapp Business da Android, dovrai accedere all’app Play Store, nel campo di testo dovrai digitare Whatsapp Business e premere il pulsante Cerca.

Non appena vedrai i risultati della ricerca, individua l’applicazione WhatsApp Business, che presenta l’icona con il simbolo di un fumetto e al centro una “B” di colore bianco. Fai attenzione a eventuali imitazioni: l’applicazione ufficiale è sviluppata da WhatsApp Inc.

Per installarla premi sul pulsante Installa e in seguito sul pulsante Accetta.


Se utilizzi un Iphone, puoi installare Whatsapp Business aprendo l’app Store e procedere poi nello modo spiegato per i cellulari Android.


COME SI CONFIGURA WHATSAPP BUSINESS?

La prima cosa che bisogna fare per cominciare a utilizzare WhatsApp Business è configurare il proprio numero di telefono nell’app.

All’apertura dell’app, la prima cosa da fare è accettare i termini e le condizioni del servizio: premi, quindi, sul pulsante Accetta e continua per passare alla fase successiva, in cui dovrai inserire e verificare il numero di telefono che desideri associare a WhatsApp Business.

Tieni presente che puoi utilizzare anche il numero di telefono fisso della tua azienda e che puoi utilizzare contemporaneamente, sul tuo dispositivo, sia WhatsApp che WhatsApp Business. In quest’ultimo caso, però, ciascuna applicazione dovrà essere collegata a un numero di telefono differente. Non puoi quindi utilizzare sullo stesso numero WhatsApp e WhatsApp Business.

Attendi poi la conferma del numero di telefono attraverso il codice di verifica. Successivamente, acconsenti anche alle richieste da parte di WhatsApp che fanno riferimento alla possibilità di inviare messaggi, accedere ai tuoi contatti, alle tue foto e a tutti i contenuti multimediali presenti sul tuo dispositivo. Premi quindi sui pulsanti Continua e Consenti, quando richiesto.

Ci siamo quasi: la configurazione iniziale di WhatsApp Business è quasi terminata. L’ultima cosa che devi fare è indicare il nome della tua attività. Digita, quindi, questa informazione in corrispondenza della schermata Info dell’attività, indica la categoria dell’attività tramite l’apposito menu e premi su OK per proseguire.


Ecco che hai perfettamente configurato Whatsapp Business sul tuo cellulare, adesso non ti resta che personalizzarlo.

Cliccando sui tre puntini > “Impostazioni”, puoi personalizzare alcuni aspetti della tua pagina.


Da quest’area puoi specificare:

· l’indirizzo della tua azienda. Dopo averlo inserito avrai anche la possibilità di indicare il punto preciso in cui si trova su una mappa.


· la descrizione della tua attività. Scegliere la CATEGORIA tra quelle proposte: Nessuna, Abbigliamento, Alimentari, Bellezza e centri benessere, Finanza e servizi bancari, Hotel e alloggio, Intrattenimento, Istruzione, Medicina e salute, No profit, Organizzazione eventi, Ristorazione, Servizi professionali, Servizi pubblici, Shopping e commercio al dettaglio, Viaggi e trasporti, Altro.


· il tuo indirizzo email. Indica l’indirizzo di posta elettronica della tua azienda. Ti consiglio di metterne uno che consulti regolarmente. I tuoi clienti di WhatsApp Business potrebbero scriverti utilizzando questo metodo.


· il sito web.


· gli orari di apertura.


WhatsApp Business permette di semplificare l’interazione con i propri clienti grazie a strumenti che consentono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi inoltre mira a fornire un’esperienza di qualità ai propri utenti. Un modo per farlo è sicuramente quello di migliorare e curare tutte le funzionalità di cui dispone questa app.


Se hai bisogno di maggiori spiegazioni o desideri una consulenza gratuita non esitare a compilare il modulo contatti. Saremo lieti di aiutarti con il tuo business.